Il primo turno di prove libere sul circuito romagnolo è servito per trovare il giusto assetto di camber e convergenza e avere il massimo grip dai nuovi pneumatici Hankook che hanno una mescola più dura rispetto ai precedenti Michelin.
Successivamente i piloti hanno potuto migliorare sempre di più i loro tempi riuscendo a sentire più stabile e sicura l’auto. Tutto ciò ha portato ad un ottimo quarto posto al termine delle qualifiche.
Al via della gara è stato schierato Biffis che con una buona partenza ha subito guadagnato una posizione ma non avendo ancora gli pneumatici in temperatura non ha potuto forzare l’andamento. Poco dopo ha iniziato a girare con un ottimo passo gara, abbassando giro dopo giro il suo tempo e facendo segnare giri record uno dietro l’altro che lo hanno portato, dapprima, ad un duello per la seconda posizione con la Mercedes GT e poi con una Wolf per la testa della gara.
Superata la Mercedes con una manovra al limite alla curva 2 e avendo pista libera, ha continuato a migliorare il suo tempo, recuperando mediamente due secondi al giro sul leader della gara, che ha visto così la Norma M30 negli specchietti nell’arco di pochi minuti.
Superare la Wolf non è stato affatto facile in quanto il pilota chiudeva velocemente tutti gli spazi ma, giocando d’astuzia, il driver trevigiano ha conquistato la leadership della gara e ha accumulato un vantaggio di oltre 30 secondi prima di rientrare ai box per la sosta obbligatoria e cedere il posto a Bellin.
Rientrati in pista in sesta posizione, la scuderia veneta è stata costretta ad inseguire ma grazie ad un buon set-up e ad un ottimo passo gara, è riuscita ad agguantare la quinta posizione e a ridurre lo svantaggio con gli altri concorrenti.
Ceduto il posto di guida a Rinaldi per l’ultimo stint di gara, c’è stato giusto il tempo per vedere l’ultimo sorpasso e aggiudicarsi la quarta posizione assoluta e la terza della categoria “Bronze Cup”.
Questo week-end di gara è stato particolarmente positivo, avendo dimostrato di essere più veloci di tutti i concorrenti e avendo ancora molto potenziale da esprimere.
Curiosità di questo appuntamento è stata la prova di estricazione svolta dallo staff medico che non avendo mai lavorato su una Norma M30 LMP3 – la Scuderia Bi&Bi è l’unica a correre in Italia con un auto di questo tipo – ha voluto provare ad estrarre dall’abitacolo il pilota qualora, in caso di incidente, fosse incosciente.
Di seguito il video della prova, pubblicato anche sulla pagina Facebook ufficiale della squadra.
Prova di estricazione!
Pubblicato da Scuderia Bi&Bi Racing su sabato 19 maggio 2018
Il prossimo appuntamento è il 30 e 31 maggio sempre sul circuito di Misano per una sessione di test.
Si ringraziano gli sponsor – APM Keels, Vecchiato Autotrasporti, STL Structural Tube Laser e OVEM Officina Meccanica di precisione – per il supporto fornito.