Vito Rinaldi e Marco Biffis concludono la 3 ore sul circuito della Sarthe al terzo posto della categoria “Gentlemen”
25 aprile 2014 – Un altro weekend positivo per la Scuderia Bi&Bi si è concluso pochi giorni fa sul tracciato Bugatti a Le Mans. Nel weekend del 18-19-20 Aprile scorso la Tatuus #50 si è dimostrata ancora una volta competitiva, anche se la fortuna non ha certo aiutato la scuderia veneta, che ha però colto un preziosissimo 3° posto nella categoria Gentlemen e un 11° piazzamento assoluto. Piazzamenti che, alla luce della conformazione della pista e della durata ridotta della gara, acquisiscono ancora più valore.
Nella giornata di Venerdì i turni di prove libere rivelano una vettura molto bilanciata, in grado di cogliere riscontri cronometrici interessanti in ogni sessione, soprattutto per quanto riguarda il passo a gomme usate. La bontà delle regolazioni effettuate prima di scendere in pista ha permesso così a entrambe i piloti di prendere confidenza con la pista, inedita sia per loro che per il team. Ancora una volta però le qualifiche si sono rivelate avare di soddisfazioni per i piloti della barchetta italiana.
Un problema tecnico ha infatti costretto Marco Biffis ad abbandonare la sessione senza avere la possibilità di segnare un giro “pulito”. Il duro lavoro del team e dei tecnici dell’Autotecnica hanno permesso però alla Tatuus bianco-viola di essere regolarmente al via della gara il giorno seguente.
La posizione di partenza molto arretrata ha costretto Biffis e Rinaldi a una rimonta tenace e non facile viste anche le condizioni di pista scivolosa che hanno tradito molti piloti. L’intervento della Safety Car si è reso infatti necessario per ben due volte.
Nella prime due ore di gara Rinaldi porta la vettura dalla 24° alla 17° posizione, completando tutti i 3 passaggi in pitlane imposti dal regolamento e lasciando il volante a Marco Biffis. L’ultima ora di gara si rivela ancora una volta decisiva, permettendo di recuperare ben 6 posizioni grazie alla guida accorta e veloce di Biffis e alla strategia che ha permesso al team di minimizzare il tempo ai box. Sotto la bandiera a scacchi la Tatuus Py012 transita in 11° posizione assoluta e 3° tra le vetture della categoria
gentlemen.
Nella classifica generale questo ulteriore piazzamento a punti permette alla scuderia italiana di occupare l’8° posizione in campionato nella classifica generale e di mantenere il 2° posto in quella gentlemen. Entrambi risultati che il team punta a migliorare nella prossima manche di 6 ore sul circuito del Paul Ricard a Le Castellet, dal 30 maggio al 1 giugno.