La Scuderia Bi&Bi Racing è stata fondata dal suo presidente, Marco Biffis, come associazione sportiva dilettantistica nell’anno 2009. I colori del sodalizio sono il bianco ed il viola.

L’associazione sportiva, supportata dai suoi sponsor, promuove l’attività motoristica nelle competizioni di kart, auto e moto sia nell’ambito nazionale che internazionale. Inoltre è sempre presente nell’attività propedeutica della scuola di kart del kartodromo di Jesolo, affiancando il lavoro svolto da “Jesolo Race” capitanata dal maestro Gianluca Giacchetto.

2010

Durante il primo anno di attività la Scuderia è stata impegnata nel campionato italiano prototipi in pista con il pilota Marco Biffis ed in alcune gare endurance di kart con equipaggi composti da 4 a 6 piloti.

2012

Nel 2012 il team ha portato in pista un prototipo Radical SR5 gruppo CN completamente rivisto sia meccanicamente che aerodinamicamente dalla buona volontà degli associati stessi, ottenendo risultati di rilievo con il pilota Vito Rinaldi.

2013

Nel 2013 è avvenuto il passaggio al campionato francese “V de V Michelin Endurance Series” e alla nuova Tatuus PY012, un prototipo di classe CN2.

La stagione è stata caratterizzata dalla partecipazione a sei gare in tre differenti paesi (Francia, Spagna e Italia) e poteva essere vista come una stagione di assestamento. Infatti si sono alternate prestazioni brillanti come quella della 12 ore di Aragon a ritiri forzati da guasti meccanici.

Rinaldi-Biffis

2014

Campionato entusiasmante in quanto la squadra con grinta ha lottato per il titolo nella categoria “Gentleman Driver” dall’inizio alla fine della stagione sportiva.

Il team italiano si è mostrato sin da subito competitivo conquistando un ottimo 2° posto di classe già alla prima gara a Barcellona. Intanto la Tatuus ha continuato lo sviluppo del proprio prototipo, dando così la possibilità di aggiornare aerodinamicamente e meccanicamente l’auto.

I buoni risultati sono continuati fino alla gara di Digione dove, per un incidente, la squadra ha perso il primo posto in classifica.

In Portogallo, nella tappa conclusiva del campionato, ben otto squadre separate da pochissimi punti hanno lottato per il titolo. In gara i piloti Biffis e Rinaldi dopo aver subito un incidente che li aveva fatti finire ultimi dei “Gentleman Driver” sono stati protagonisti di un’eccellente rimonta ma ciò non è bastato a vincere il campionato.

La stagione agonistica si è conclusa al 6° posto di classe a soli 4,5 punti di distacco dal terzo.

Podio

2015

Il team owner ha deciso di partecipare ad alcune gare del V de V e ad altre del Gruppo Peroni Race, un campionato tutto italiano. L’equipaggio era composto oltre che da Biffis e Rinaldi anche da Matteo Meneghello, giovane pilota veneto.

I risultati non hanno dato soddisfazioni alla squadra che, nonostante abbia concluso tutte le gare senza riscontrare particolari problemi tecnici, ha conquistato solo il 10° posto di classe a fine campionato.

Discorso diverso per la “6 ore di Vallelunga” in cui, con una prestazione di tutto rilievo e con sorpassi mozzafiato, è stato agguantato il 3° posto assoluto, il 2° nella categoria “Bronze Cup” (riservata ai prototipi) e il 1° in quella “V de V” (riservata alle auto iscritte al campionato francese).

2016

Nel 2016 la Scuderia Bi&Bi ha corso su circuiti nuovi ed ha brillato per prestazioni e tempi sul giro nel Trofeo Peroni, lottando per il titolo, mentre è stato altalenante nel V de V a causa di alcuni ritiri per incidente.

Nonostante ciò nella “9 ore di Aragon”, partiti dalla 20a  posizione, i piloti hanno agguantato a fine gara un ottimo 5° posto assoluto (miglior risultato di sempre per il team veneto nella competizione francese) e 3° di categoria “Prestige”.

Nelle gare italiane invece il team ha sempre conquistato ottimi piazzamenti nelle varie categorie, facendo segnare i giri più veloci e portando a casa numerose coppe.

Misano

Si ringraziano gli sponsor – APM Keels, Vecchiato Autotrasporti, STL-Structural Tube Laser, OVEM Officina meccanica di precisione – per il supporto dato.