Dopo un difficile avvio di stagione, che ha visto la Tatuus #50 bersagliata dalla sfortuna nelle tappe di Le Mans e del Paul Ricard, è finalmente arrivata un’ottima prestazione nel 2016 della Scuderia Bi&Bi.
Sul difficile tracciato di Motorland, in Spagna, si è disputata dall’1 al 3 luglio, la 9 ore di Aragon. Una vera prova di resistenza nella gara più lunga dell’anno, condizioni in cui solitamente la Scuderia di Riccardo e Marco Biffis si è sempre ben comportata.
LA CRONACA
La giornata dedicata a prove libere e qualifiche si è rivelata particolarmente tormentata per il team bianco-viola. Problemi al cambio e all’elettronica hanno tormentato la #50 durante le tre sessioni previste. Al termine delle qualifiche la situazione non era certamente delle migliori: vettura qualificata, ma in ultima posizione. Prima della gara viene decisa la sostituzione dell’intero cambio, operazione completata con successo ma con l’incognita di non poter completare qualche giro di prova per verificare il tutto prima dello “Start”.
In gara la musica, come spesso accade, è del tutto diversa. Già al termine della prima ora Vito Rinaldi conquista la 16° posizione, la progressione continua con Biffis che al termine della 2° ora è già 12°.
La gara prosegue con una strategia molto conservativa, votata a passare il minor tempo possibile ai box e a girare su tempi costanti. Al termine della 7° ora la Tatuus Py012 è in un’insperata 7° posizione assoluta.
Le ultime due ore regalano ancora qualche emozione grazie alle soste ai box che devono essere ancora completate da numerosi concorrenti.
Al traguardo Marco Biffis e Vito Rinaldi chiudono in 5° posizione assoluta (miglior risultato di sempre per la Scuderia Bi&Bi) e in terza piazza tra gli equipaggi “Gentlemen”.
Ancora una volta l’efficienza della strategia di gara, una perfetta preparazione della vettura e una guida intelligente da parte di entrambi i piloti ha permesso alla piccola realtà veneta di confrontarsi ai massimi livelli dell’endurance con team più blasonati.
Il prossimo appuntamento è, finalmente in Italia. Vi aspettiamo al Mugello dal 9 all’11 settembre!