Protagonista di una gara impeccabile il team italiano conquista la vittoria e il primato nella classe Gentlemen al Paul Ricard
2 Giugno 2014 – Si è svolta il 31 Maggio sul prestigioso tracciato del Paul Ricard la 3° prova del campionato VdeV che ha visto la coppia Rinaldi-Biffis, al volante della bianco-viola Tatuus Py012 del team Bi&Bi conquistare una straordinaria vittoria nella classe gentlemen (8° posizione assoluta).
L’affermazione nella 6 ore francese è valsa al team anche il primato nella classe Gentlemen dopo i podi di Barcellona e Le Mans. La gara, disputata in condizioni meteo tanto mutevoli quanto difficili ha visto Vito Rinaldi e Marco Biffis protagonisti ancora una volta di una straordinaria rimonta dopo una qualifica difficile che li ha relegati in 9 fila sulla griglia di partenza.
La partenza è avvenuta dietro alla safety car dopo che un rovescio improvviso aveva reso la pista umida e costretto parte dei team a montrare le gomme da bagnato. Il meteo però è rimasto incerto per i primi 40’, impedendo a Rinaldi di sfruttare a pieno le “rain”. Sul finire della prima ora è arrivato il primo dei molti colpi di scena, con la pioggia che diventava ancora una volta padrona della pista e costringeva le vetture dietro la Safety Car poco dopo il primo cambio pilota. Da li in poi la gara ha visto il team della Tatuus #50 interprete di una strategia impeccabile, in grado di minimizzare il tempo trascorso ai box mentre Vito Rinaldi andava a conquistare l’11° posizione assoluta e 2° di classe a metà della 4° ora di gara.
Mancava però un ultimo colpo di scena nel copione della corsa, la pioggia infatti ha lasciato spazio a un timido sole negli ultimi sessanta minuti di gara, rendendo necessario un ultimo cambio gomme, montate le slick Marco Biffis è rientrato in pista per le ultime fasi di gara con l’obliettivo di conquistare la testa della corsa. L’impresa è riuscita a poche tornate dal termine, dopo che il driver veneto aveva impresso alla gara un ritmo insostenibile per gli avversari in condizioni di pista umida. Al traguardo la barchetta italiana ha colto dunque il primo successo nella classe riservata ai Gentlemen, risultando la prima Tatuus al traguardo.
Gli affascinanti prototipi del VdeV torneranno in pista dal 27 al 29 Giugno sul tracciato di Digione dove l’obbiettivo per il team tricolore è di incrementare il vantaggio sugli inseguitori.